Lago di Como. Villa d'Este 2013. Concorso d'eleganza.

Ogni anno a Como si svolge una manifestazione molto particolare. Le auto più belle e concettualmente più innovative dal punto di vista del design vengono messe in competizione, per assegnare poi il titolo di automobile più bella e elegante.                                                  

L’edizione 2013 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este sarà ricordato per la supremazia dimostrata dalla Bugatti 57SC Atlantic. Il capolavoro su ruote del 1938 disegnato da Jean Bugatti e di proprietà del famoso stilista americano Ralph Lauren: ci sono delle macchine che amo guidare, altre che amo guardare- spiega lo stilista- ma questa è spettacolare in tutto”. 

Dotata di un corpo vettura basso e profilato, aveva il posto guida arretrato posto quasi a ridosso del retrotreno, da cui la sigla SC "sousbaisse-compresseur" . La pinnetta rivettata che si estende per tutta l'auto ,tagliando longitudinalmente la carrozzeria dal radiatore all'estremità inferiore della coda, si era resa necessaria nel primo concept “Aérolithe” presentato nel 1935 al Salone di Parigi, per l’utilizzo di un materiale aeronautico, una lega di magnesio chiamata “elekrton” che non poteva essere saldata. Successivamente, dopo il passaggio alla carrozzeria in alluminio, quella pinna vi rimase per motivi puramente estetici.

Una grande emozione vedere queste auto: sculture di lamiera realizzate in colori insoliti ed eleganti. Bellezza, passione ed unicità, in una parola auto straordinarie.